Termini e Condizioni
arch.academy organizza eventi per gli iscritti all’Ordine degli Architetti PPC. Manifestazioni particolari possono essere aperte anche a Non-Iscritti all’Ordine Architetti PPC oppure organizzate per questi. La lingua dell’evento e una possibile traduzione (simultanea) sono indicati nel programma. Di norma l’iscrizione avviene Online oppure, nel caso sia previsto, tramite il relativo formulario anche tramite Fax o Email. L’iscrizione è immediatamente vincolante. Per ogni evento è definito un termine di iscrizione.
onsigliamo di iscriversi in tempo, poiché per motivi di qualità il numero dei partecipanti agli eventi della arch.academy, è limitato. Fino al raggiungimento del numero massimo dei partecipanti le iscrizioni vengono registrate in ordine cronologico o in base al ricevimento della quota di partecipazione, salvo che non sia prevista una preselezione dei partecipanti.
Le condizioni qui indicate regolano tutti gli acquisti dei servizi/prodotti commercializzati da arch.academy sulla piattaforma web www.archacademy.it.
Per acquistare i servizi/prodotti commercializzati è necessario accettare i seguenti Termini e Condizioni del servizio e di partecipazione.
- Definizioni
- Strumenti di pagamento
- Quote per i Servizi/Prodotti
- Commissioni
- Recesso
- Eventi rinviati o annullati
- Ambito di responsabilità del Cliente
- Ambito di responsabilità e diritti di arch.academy
- Impiego di tecniche di comunicazione a distanza
- Reclami
- Manutenzione e aggiornamento della Piattaforma
- Sospensione del Servizio/Piattaforma
- Generale
Art.1 Definizioni
Ai presenti Termini e Condizioni del servizio e di partecipazione si applicano le seguenti definizioni, restando inteso che le definizioni al plurale si applicheranno al relativo termine al singolare e viceversa:
1.1 Piattaforma: indica il sito web www.archacademy.it
1.2 arch.academy: indica l’associazione arch.academy, con sede a 39100 Bolzano, Via Cassa di Risparmio 15, Part.IVA e Codice fiscale IT02826050219, proprietaria della piattaforma.
1.3 Servizi/Prodotti: si definiscono Servizi/Prodotti, tutti gli eventi che vengono commercializzati e promossi sulla Piattaforma (a titolo esemplificativo e non esaustivo WEBINAR, EVENTI ASINCRONI, EVENTI FRONTALI ETC.)
1.4 Cliente: è la persona che, tramite vari strumenti di vendita, acquista i Servizi commercializzati e promossi sulla Piattaforma. Il cliente, se persona fisica, è da intendersi consumatore e, quindi, assoggettato alla relativa normativa di cui al D.Lgs 206/2005 – Codice del Consumo.
1.5 Fornitore: Per l’erogazione di alcuni Servizi, arch.academy può avvalersi di tecnologie fornite da terze parti. arch.academy è libera di cambiare fornitore e/o tecnologia in base alle decisione del consiglio dell’ arch.academy in qualsiasi momento.
1.6 Codice Coupon: anche detto buono sconto, buono acquisto o voucher, è un biglietto elettronico che dà diritto ad uno sconto su un determinato acquisto.
1.7 Webinar: è un neologismo dato dalla fusione dei termini web e seminar, coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione informatica. In lingua italiana è traducibile come seminario in rete, teleseminario o a volte con il neologismo webinario. Il seminario in rete è usato per condurre riunioni, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet. A differenza dei webcast, i webinar sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il relatore del seminario tramite gli strumenti disponibili dai sistemi di videoconferenza.
I seminari in rete possono avere luogo scaricando nel computer di ciascuno dei partecipanti un programma, oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un collegamento distribuito per posta elettronica (invito alla riunione o meeting invitation). Per accedere al webinar è ovviamente necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali, e un altoparlante/cuffia. I seminari possono essere gratuiti, oppure a pagamento e può essere necessario un codice oppure una registrazione per potervi accedere.
1.8 Organizzatore: sono le persone giuridiche o fisiche responsabili della programmazione e del contenuto per la fruizione del Webinar, ovvero arch.academy. L’Organizzatore concorda con il Fornitore i vari aspetti necessari all’esecuzione del Webinar e i tempi e le modalità di collocamento sul mercato del Webinar proposto.
1.9 Ente Accreditante: è il soggetto tramite il quale si ottiene il riconoscimento e l’attribuzione dei Crediti Formativi Professionali (CFP).
Art. 2 Strumenti di pagamento
2.1 Il pagamento dei Servizi è consentito tramite carta di credito (a titolo esemplificativo e non esaustivo VISA, MASTERCARD, VISA ELECTRON, POSTEPAY) o tramite PAYPAL. Le transazioni effettuate con tale strumento sono assolutamente sicure e l’invio delle informazioni sensibili attraverso la rete internet utilizza un protocollo con standard di sicurezza tra i più elevati sul mercato.
L’autorizzazione all’acquisto tramite carta di credito o Paypal, normalmente è immediato e contestuale alla conferma dell’ordine, mentre l’effettiva transazione potrebbe realizzarsi e venire contabilizzata nei giorni immediatamente successivi.
2.2 Il Cliente potrà eseguire il pagamento dei Servizi anche tramite Bonifico Bancario utilizzando il conto corrente della arch.academy: c/o Banca Popolare dell’Alto Adige, Filiale 50 (IBAN: IT27E0585611601050571275664; BIC: BPAAIT2B050). Il pagamento tramite Bonifico NON attiva immediatamente la fornitura del Servizio. L’attivazione del Servizio, in questo caso specifico, avverrà soltanto al momento del ricevimento del pagamento effettuato. Per velocizzare le pratiche di attivazione del Servizio, il Cliente può inviare una copia della contabile bancaria all’indirizzo info@archacademy.it
Art. 3 Quote per i Servizi/Prodotti
3.1 Le quote sono riportati sui Servizi/Prodotti stessi e devono essere pagate al momento dell’iscrizione, salvo indicazioni differenti. Una quota ridotta (ca. – 20%) per Neoiscritti (i primi 3 anni dalla data di iscrizione) all’Ordine Architetti di Bolzano è applicabile solo, se viene espressamente indicata nel programma. Per eventi con una quota di partecipazione fino a 50 euro IVA incl., non è prevista alcuna riduzione. Per ospiti (non iscritti all’arch.academy) possono essere fissate quote di partecipazioni speciali.
3.2 Le quote per i Servizi/Prodotti, devono intendersi IVA inclusa.
Art. 4 Commissioni
4.1 arch.academy non applica le commissioni sulle transazioni effettuate per la vendita dei Servizi/Prodotti.
Art. 5 Recesso
5.1 Ad eventi frontali, il partecipante è libero di ritirarsi dall’evento fino al termine dell’iscrizione, tramite comunicazione all‘indirizzo e-mail: info@archacademy.it, senza incorrere in spese. Nel caso in cui la rinuncia avvenga fino a tre giorni prima l’inizio dell’evento, viene trattenuto e fatturato il 50% del costo dell’evento. Dopo tale data sarà fatturato, dovuto o trattenuto l’intero importo. Il nome del partecipante può essere cambiato gratuitamente in qualsiasi momento, sempre che la sostituta/il sostituto rientri nel gruppo dei destinatari previsti. Non è possibile un rimborso per servizi (parziali) non utilizzati della manifestazione.
5.2 Qualora il Cliente decidesse di volere rinunciare al Servizio/Prodotto precedentemente acquistato per un corso Online, non è previsto il rimborso. Non è possibile, infatti, esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 55 del Codice del Consumo ed ai sensi del Decreto Legislativo 22 maggio 1999, n. 185, secondo quanto riportato nell’art. 7 comma B. arch.academy potrebbe comunque decidere di rimborsare l’intero importo o parte di esso sotto forma di Codice Coupon.
Art. 6 Evento rinviato o annullato
6.1 Essendo il programma degli eventi elaborato in anticipo, arch.academy si riserva il diritto, se necessario, di apportare possibili variazioni riguardo alla sede, l’ora, al programma e ai docenti oppure di cancellare l’evento stesso, ad esempio in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
In caso di variazioni e/o di cancellazione di un evento frontale sarà rimborsata, tenendo conto dei termini di iscrizioni, la quota eventualmente già versata, senza che il partecipante abbia il diritto ad un rimborso di eventuali altre spese, ad un risarcimento danni e/o ad un indennizzo.
6.2 arch.academy non è in alcun modo responsabile di eventuali disagi causati da necessari cambiamenti nella data di programmazione dei Webinar. Nel caso questi si verifichino, il Cliente non avrà diritto di essere rimborsato, ma può chiedere un Codice Coupon di pari importo, scrivendo a info@archacademy.it. Il Codice Coupon avrà validità massima di 6 mesi e può essere applicato a qualsiasi altro Servizio/Prodotto disponibile sulla Piattaforma.
6.3 La Società non è in alcun modo responsabile di eventuale cancellazione di un Webinar. Nel caso questo accada, arch.academy (art. 1.8) rimborserà quanto dovuto in solido o, in accordo con l’utente, con un Codice Coupon di pari importo, scrivendo a info@archacademy.it. Il Codice Coupon avrà validità massima di 6 mesi e può essere applicato a qualsiasi altro Servizio/Prodotto disponibile sulla Piattaforma.
Art. 7 Ambito di responsabilità del Cliente
7.1 Per accedere ai Servizi/Prodotti Online il Cliente deve essere in possesso delle apparecchiature necessarie e seguire con attenzione le indicazioni descritte chiaramente sulla Piattaforma (Requisiti Minimi di Sistema, Check Online, ecc).
7.2 Il Cliente è responsabile per il corretto inserimento dei propri dati nei campi richiesti per l’erogazione del Servizio.
7.3 Il Cliente deve osservare gli orari e i tempi dei Webinar proposti, al fine dell’ottenimento dei Crediti Formativi Professionali nel rispetto delle Linee Guida Nazionali sulla formazione obbligatoria degli Architetti PPC.
7.4 Il Cliente negli eventi online deve comunicare tempestivamente sulla Live-Chat eventuali problematiche di collegamento, dando modo così ad arch.academy di intervenire in tempo reale per la risoluzione del problema, senza incidere sui tempi e durata di collegamento.
Art. 8 Ambito di responsabilità e diritti della Società
8.1 arch.academy non si ritiene responsabile per il malfunzionamento del Servizio dovuto all’uso di apparecchiature informatiche non idonee o di problemi legati alla connessione Internet dell’utente, né delle conseguenze derivanti dall’utilizzo, da parte del Cliente, di dati forniti da terzi o resi disponibili su altri siti. In questi casi NON è previsto il rimborso del costo del Servizio erogato, neanche sotto forma di Codice Coupon.
8.2 arch.academy non si ritiene responsabile dell’errato inserimento di dati da parte del Cliente nei campi richiesti per l’erogazione dei Servizi.
8.3 arch.academy non si ritiene responsabile per il mancato collegamento al Webinar nei tempi previsti o per problemi di cui al punto 8.1, con conseguente mancato raggiungimento della durata necessaria per l’attribuzione dei Crediti Formativi Professionali.
8.4 arch.academy si impegna a mettere a disposizione dei partecipanti, per un periodo limitato, le registrazioni dei Webinar esclusivamente all’interno della Piattaforma, qualora siano disponibili, anche per assenso del relatore. Le registrazioni messe a disposizione sono solo in visone, non possono essere scaricate e non danno diritto ad ulteriori Crediti Formativi Professionali.
8.5 arch.academy si riserva il diritto di ritirare, modificare, sospendere o interrompere qualsivoglia funzione o servizio dalla stessa reso in relazione alla vendita dei Servizi, ove ciò sia reso necessario o opportuno per ragioni tecniche e/o organizzative.
Art. 9 Impiego di tecniche di comunicazione a distanza
9.1 Il Cliente autorizza espressamente arch.academy ad inviare tramite posta elettronica qualsiasi informazione relativa all’esecuzione del presente contratto.
Art. 10 Reclami
10.1 Eventuali reclami relativi al Servizio o alla Piattaforma devono essere inoltrati a arch.academy via posta elettronica all’indirizzo info@archacademy.it
Art. 11 Manutenzione e aggiornamento della Piattaforma
11.1 La Piattaforma è coperta da manutenzione ed aggiornamenti continuativi.
Art. 12 Sospensione del Servizio/Piattaforma
12.1 arch.academy può sospendere la Piattaforma ed i Servizi correlati anche senza preavviso nei seguenti casi:
- reputi ciò necessario a garantire la sicurezza del Servizio stesso
- riscontri un utilizzo del Servizio, da parte del Cliente, improprio o difforme dalle norme indicate nel contratto (comprese le istruzioni operative).
12.2 Sospensioni della Piattaforma ed i Servizi correlati inoltre verificarsi per fatti non imputabili ad arch.academy, quali ad esempio: scioperi anche del personale di arch.academy, interruzioni, rallentamenti o cattivo funzionamento del collegamento telefonico o telematico; impedimenti determinati da disposizioni di legge o di autorità; provvedimenti di natura giudiziaria; fatti di terzi.
12.3 Ulteriori cause di sospensione possono verificarsi a titolo meramente esemplificativo, per fulmini, alluvioni, fenomeni atmosferici eccezionali, incendi, esplosioni, guerre, disordini civili, scioperi (anche se non coinvolgono i dipendenti arch.academy) o atti del governo locale o centrale o di altre autorità competenti o eventi che vanno oltre il controllo di arch.academy.
12.4 Le eventuali sospensioni non determinano responsabilità di arch.academy, neanche per errori e ritardi che vengano a determinarsi per la mancata operatività del Cliente.
Art. 13 Generale
13.1 Anche nel caso in cui alcuna delle norme di cui alle presenti condizioni generali di contratto risulti inapplicabile, le altre continueranno ad avere piena efficacia.
13.2 Il contratto di compravendita tra arch.academy e il Cliente avente ad oggetto i Servizi disponibili, sarà interpretato e regolato dalla legge italiana. Si riterrà competente a decidere ogni e qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con le presenti condizioni generali di contratto e con la compravendita dei Servizi, il Foro di residenza del Cliente o, alternativamente, quello competente.
13.3 arch.academy è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00. Mercoledì l’ufficio rimane chiuso. arch.academy declina ogni responsabilità per qualsiasi perdita, furto, incendio o danno che possono insorgere durante l’evento. arch.academy può istruire persone a fare foto, video e/o live streaming agli eventi di formazione. Questi sono utilizzati esclusivamente per le attività di arch.academy, come pagine Internet brochure informative o pubblicitarie e corsi on- e offline. Con l’iscrizione Lei consente all’utilizzo del materiale registrato.
Ai sensi del Codice Privacy e delle disposizioni sui diritti d’autore, il consenso espresso dell’interessato non è necessario se la registrazione e l’utilizzo è giustificato dalla sua reputazione o posizione, o per scopi didattici o culturali, o se la registrazione e l’utilizzo sono connessi ad eventi di carattere pubblico.
Vi preghiamo di informarci qualora non troviate un’offerta oppure nel caso abbiate un particolare fabbisogno formativo. Siamo lieti di ricevere i vostri suggerimenti!
Bolzano, gennaio 2020
Privacy Policy
La presente Normativa sulla privacy descrive in dettaglio le prassi e le politiche applicabili alla raccolta, al trattamento e alla divulgazione dei dati personali degli utenti da parte di arch.academy, che tramite la piattaforma www.archacademy.it fornisce un servizio di formazione online sotto forma di webinar e gestisce e organizza seminari frontali.
arch.academy è consapevole del fatto che fornire le proprie informazioni online comporta un elevato livello di fiducia da parte degli utenti. A tale fiducia arch.academy riserva la massima importanza e attribuisce alta priorità alla garanzia di sicurezza e riservatezza dei dati personali forniti dagli utenti attraverso l’uso del Sito o dei servizi.
- Raccolta dei dati personali
- Trattamento dei dati personali
- Condivisione dei dati personali
- Tempi di conservazione dei dati personali
- Cookie e altre tecnologie web
- Diritti dell’utente
- Tutela dei dati personali
- Link esterni
- Trasferimenti internazionali
- Modifiche alla Normativa sulla privacy
- Registrazione e monitoraggio delle chiamate
- Contatti
Art. 1 Raccolta dei dati personali
1.1 Per poter usufruire dei servizi offerti tramite la piattaforma www.archacademy.it, l’utente deve creare un profilo personale (account), compilando tutti i dati necessari richiesti. Le credenziali, quali Nome Utente e Password, per creare il proprio account, sono a discrezione dell’utente.
1.2 Per dati personali si intende qualsiasi informazione che consenta l’identificazione di una persona, ad esempio nome, cognome, indirizzo di posta elettronica, codice fiscale. Non sono inclusi i dati da cui l’identità sia stata rimossa (dati anonimi).
1.3 Nel corso dell’attività, arch.academy raccoglie ed elabora dati personali in diversi modi. I dati vengono raccolti direttamente tramite la registrazione spontanea dell’utente. arch.academy potrebbe inoltre ricevere ed inoltrare informazioni da/a terze parti per il regolare svolgimento del servizio offerto.
1.4 I dati personali raccolti sull’utente possono includere, in via esemplificativa: nome, cognome, indirizzo email, codice fiscale, indirizzo postale, numero di telefono, dati di fatturazione, risposte a sondaggi, dati di prenotazione e altre informazioni che l’utente fornisce sul Sito, l’indirizzo IP e il software del browser web.
1.5 arch.academy non memorizza e condivide dati di pagamento quali, carta di credito, dati bancari, ecc.
1.6 L’utente ha facoltà di scegliere di non fornire i propri dati personali alla arch.academy, essendo però consapevole, in questo caso, che le informazioni richieste all’utente sono necessarie per poter usufruire dei servizi offerti. Ad esempio, solo utenti registrati possono acquistare prodotti offerti, partecipare ai seminari ed usufruire di altri servizi, quali il rilascio di Crediti Formativi Professionali, accedere alla sezione Video e Contenuti Aggiuntivi, ricevere le newsletter e partecipare a sondaggi.
1.7 arch.academy non si assume nessuna responsabilità nel caso in cui le credenziali personali vengono cedute o fornite a terze persone.
1.8 Informazioni provenienti da altre fonti: arch.academy potrebbe ottenere periodicamente informazioni sugli utenti da parte di soggetti affiliati, partner aziendali o altre fonti indipendenti di terze parti e aggiungerle agli altri dati archiviati sugli utenti. Ad esempio, se un utente visita www.archacademy.it reindirizzato da un sito gestito da uno dei partner commerciali arch.academy e si è registrato presso tale partner, i dati forniti a quest’ultimo, come contatti e dati demografici, potrebbero essere condivisi con arch.academy. Analogamente, se un utente accede a un servizio di terze parti, ad esempio un servizio offerto da un social media, attraverso il Sito o prima di visitare il Sito, potrebbero essere raccolte informazioni quali nome utente e altri dati resi disponibili alla arch.academy tramite tali servizi in conformità alla Normativa sulla privacy del soggetto di terze parti. arch.academy collabora con partner esistenti e futuri al fine di migliorare e personalizzare l’uso del Sito in conformità alle prassi descritte nella presente Normativa sulla privacy. Per l’erogazione di alcuni servizi arch.academy può avvalersi di tecnologie fornite da terze parti. arch.academy è libera di cambiare fornitori e/o tecnologie in base alle decisioni del consiglio arch.academy in qualsiasi momento.
1.9 Raccolta automatica dei dati: arch.academy raccoglie automaticamente alcune informazioni dal computer o dal dispositivo utilizzato, quando si utilizzano alcuni servizi integrati nel Sito; ad esempio, i dati della sessione, tra cui l’indirizzo IP, il software di navigazione utilizzato, informazioni sulla località e il sito di provenienza. Potrebbero inoltre essere raccolti dati sull’attività online, ad esempio i contenuti visualizzati, le pagine visitate e le ricerche effettuate. Queste informazioni vengono raccolte automaticamente per poter dare supporto migliore, meglio comprendere gli interessi e le necessità degli utenti e fornire un migliore servizio erogato.
Art. 2 Trattamento dei dati personali
2.1 arch.academy usa i dati personali dell’utente per scopi specifici. Questi includono, in via esemplificativa, servizi per consentire la gestione della registrazione e dell’account, tra cui accesso e uso del Sito, prenotazioni ai seminari, rilascio dei Crediti Formativi Professionali, accesso all’area riservata Video e Contenuti Aggiuntivi, rispondere a quesiti o gestire commenti e domande e fornire ulteriore assistenza; inviare notifiche in caso di modifiche dei termini o della Normativa sulla privacy, partecipare a sondaggi, gestire e migliorare il Sito e i servizi, fornire assistenza all‘utente, misurare l’interesse e migliorare i servizi offerti, inviare notifiche su promozioni e offerte speciali.
2.2 arch.academy utilizza strumenti informatici per proteggere i dati degli utenti, scoraggiare attività fraudolente, illegali, gestire e tutelare l’attività.
2.3 arch.academy utilizza i dati personali degli utenti solo nei casi consentiti dalla legge. Più comunemente, arch.academy utilizza i dati personali nelle circostanze seguenti:
- Per applicare il contratto sottoscritto o da sottoscrivere con l’utente (iscrizioni ai corsi).
- In caso di necessità per tutelare i legittimi interessi della arch.academy (o di terze parti); gli interessi e i diritti fondamentali dell’utente non prevalgono su tali interessi.
- Con il consenso dell’utente.
- A scopo di conformità e secondo gli obblighi di legge.
2.4 Marketing – arch.academy si adopera per semplificare l’uso del Sito e per consentire a tutti gli utenti di usufruire dei servizi che offre. A tal fine, arch.academy invia messaggi email che contengono informazioni sui servizi offerti o sui seminari in programmazione. arch.academy ritiene che tali messaggi email offrano utili informazioni agli utenti sulle offerte speciali disponibili sul sito www.archacademy.it.
2.5 Gli utenti riceveranno Newsletter dalla arch.academy solo se hanno fornito il loro consenso.
2.6 Ogni volta che si riceve una Newsletter, è possibile anche decidere di interromper tali comunicazioni. È possibile annullare l’iscrizione a ciascuna comunicazione in qualsiasi momento, facendo clic sul link apposito disponibile in calce ad ogni comunicazione ricevuta da www.archacademy.it o accedendo alle preferenze per le email sul Sito.
2.7 arch.academy si riserva di inviare comunque comunicazioni di servizio, ad esempio messaggi amministrativi, relativi all’account o alle transazioni connesse alle prenotazioni. Non è possibile annullare l’iscrizione a tali comunicazioni di servizio.
Art. 3 Condivisione dei dati personali
3.1 arch.academy si riserva di condividere i dati degli utenti con terzi:
- Enti Accreditanti (per rilascio di CFP)
- Organizzatori dei Seminari
- Relatori
- Aziende Partner
3.2 I dati ceduti ai soggetti sopra citati, sono tutelati dalla presente normativa che deve essere rispettata anche di questi ultimi.
3.3 I dati personali del proprio account su www.archacademy.it non veranno pubblicati e non sono visibili da nessuna parte o accessibili da terze parti. L’utente ha la possibilità di cambiare i dati personali in qualsiasi momento, accedendo al proprio account. arch.academy non condivide i dati personali tra gli utenti, né li rende pubblici con altri mezzi.
3.4 Fornitori di servizi di terze parti che forniscono servizi o funzioni per conto della arch.academy, tra cui utilizzo della Live-Chat, partecipazione ai webinar, analisi aziendali, elaborazione dei pagamenti, sevizio clienti, marketing, pubbliche relazioni, gestioni di sondaggi o partecipazione a concorsi a premi e prevenzione di attività fraudolente. arch.academy potrebbe altresì autorizzare fornitori di terze parti a raccogliere informazioni per proprio conto, tra cui, in via esemplificativa, dati necessari per gestire le funzionalità del Sito o per agevolare la pubblicazione di pubblicità online personalizzata in base agli interessi degli utenti. I fornitori di servizi di terze parti potrebbero raccogliere informazioni necessarie per l’espletamento delle loro funzioni; essi non sono autorizzati a condividere né a trattare tali informazioni per altri scopi.
3.5 Partner commerciali con cui arch.academy collabora per offrire prodotti o servizi. I nomi dei partner di terze parti che collaborano con arch.academy per la fornitura di prodotti o servizi vengono elencati sul Sito. Se l’utente sceglie di accedere a tali servizi facoltativi, i propri dati, inclusi i dati personali, potrebbero essere condivisi con tali partner. Nota: arch.academy non esercita alcun controllo sulle prassi adottate dai partner commerciali di terze parti per tutelare la privacy degli utenti.
3.6 Siti web affiliati. Se l’utente viene reindirizzato a www.archacademy.it da un altro sito, arch.academy potrebbe condividere i dati di registrazione dell’utente, come nome, indirizzo email, indirizzo postale e numero di telefono, con tale sito. Si consiglia pertanto di prendere visione delle normative sulla privacy di eventuali siti che reindirizzano a www.archacademy.it.
3.7 arch.academy si riserva di condividere i dati personali degli utenti all’interno della arch.academy, e con eventuali società e siti nazionali ed internazionali affiliati. Tale condivisione permette di presentare all’utente informazioni sui prodotti e i servizi, che siano di suo interesse, in conformità alle preferenze di marketing impostate. Qualora società madre e affiliati abbiano accesso ai dati degli utenti, essi applicheranno allo stesso modo, quanto previsto dalla Normativa sulla privacy. Esse si impegneranno inoltre ad agire in conformità alle leggi che disciplinano la trasmissione di comunicazioni di marketing e, quanto meno, a consentire all’utente di scegliere di non ricevere più tali comunicazioni in futuro inserendo un’opzione apposita in ogni email commerciale inviata.
3.8 arch.academy si riserva inoltre di condividere le informazioni degli utenti, qualora lo ritenga necessario, a propria discrezione:
- A scopo di conformità a citazioni in giudizio, sentenze di tribunale o altri procedimenti legali legittimi e applicabili; al fine di stabilire o esercitare i propri diritti; al fine di difendersi in caso di dispute; per altri scopi richiesti dalla legge. In tali casi, arch.academy si riserva il diritto di sollevare o rinunciare a qualsiasi obiezione legale o diritto.
- A scopo di indagine, prevenzione o azione rispetto ad attività illecite o potenzialmente illecite; al fine di proteggere e difendere i diritti, la proprietà o la sicurezza di www.archacademy.it, dei sui clienti o di altri; in conformità ai Termini di utilizzo e ad altri accordi.
- In connessione a transazioni commerciali, ad esempio cessioni, fusioni, consolidamenti, vendite di beni o nell’eventualità di bancarotta.
- In casi diversi da quelli sopra specificati, l’utente riceverà una notifica nel momento in cui i propri dati personali verranno condivisi con terze parti e avrà l’opportunità di non consentire tale condivisione.
3.9 arch.academy si riserva inoltre di condividere informazioni aggregate o anonime con terzi, tra cui inserzionisti o investitori. Ad esempio, arch.academy potrebbe comunicare agli inserzionisti il numero di visite ricevute dal Sito, il numero di partecipanti ad un webinar, i webinar più prenotati e/o visitati. Tali informazioni non contengono alcun dato personale e vengono utilizzate per sviluppare contenuti e servizi di interesse per gli utenti.
Art. 4 Tempi di conservazione dei dati personali
4.1 arch.academy conserva i dati personali degli utenti per il periodo necessario per adempiere agli scopi di raccolta, per soddisfare requisiti di legge, normativi, di contabilità e di rendicontazione.
4.2 Per determinare il periodo di conservazione appropriato per i dati personali, arch.academy tiene conto della quantità, della natura e della sensibilità dei dati, del rischio potenziale di danno derivante da trattamento o divulgazione non autorizzati, degli scopi per cui vengono trattati, della possibilità di raggiungere gli stessi scopi con altri mezzi, nonché dei requisiti legali.
4.3 arch.academy si riserva di conservare determinate informazioni a seguito della chiusura dell’account utente, ad esempio se ciò fosse necessario per adempiere a obblighi di legge o per tutelare, prevenire frodi o abusi e difendere o esercitare i propri diritti.
Art. 5 Cookie e altre tecnologie web
5.1 arch.academy raccoglie informazioni attraverso cookie e altre tecnologie analoghe. I cookie sono piccoli file di testo automaticamente memorizzati sul computer o sul dispositivo mobile ogni volta che si visita un qualsiasi sito web. Essi vengono archiviati dal browser e contengono informazioni di base sull’uso di Internet da parte degli utenti. Ad ogni visita, il browser invia i cookie al Sito in modo che il computer o il dispositivo mobile utilizzato vengano riconosciuti, migliorando e personalizzando l’esperienza.
5.2 Ulteriori dettagli sui cookie e le tecnologie analoghe utilizzati, sono disponibili nella Normativa sull’uso dei cookie.
5.3 Per ulteriori informazioni sui cookie in generale, su come visualizzare i cookie installati sul proprio dispositivo e come gestirli ed eliminarli, si rimanda ai siti www.allaboutcookies.org e www.youronlinechoices.com/it/
Art. 6 Diritti dell’utente
6.1 L’utente deve verificare, integrare e aggiornare le informazioni fornite accedendo alle impostazioni del proprio account per poter usufruire del servizio offerto. È inoltre possibile contattare arch.academy, utilizzando i recapiti forniti di seguito, per richiedere la chiusura del proprio account.
6.2 Se si decide di chiudere il proprio account, questo verrà disattivato e i dati personali dell’utente verranno rimossi. Una volta chiuso l’account, non sarà più possibile accedere ai propri dati personali. È possibile, tuttavia, aprire un nuovo account in qualsiasi momento.
6.3 arch.academy potrebbe offrire in futuro agli utenti la possibilità di salvare le informazioni relative al metodo e alle preferenze di pagamento sul Sito. Se l’utente decide di salvare i dati di pagamento nell’account su www.archacademy.it, potrà aggiungere, eliminare o modificare tali dati in qualsiasi momento nelle relative impostazioni, fino a che l’account resta attivo.
6.4 In conformità alle leggi vigenti, l’utente dispone del diritto di accedere a, di rettificare, di cancellare, di limitare il trattamento dei propri dati, nonché il diritto alla portabilità dei dati e il diritto di obiezione. Di seguito sono disponibili ulteriori dettagli e informazioni su come e quando è possibile esercitare i propri diritti. Le richieste riceveranno risposta entro un mese. Tuttavia, arch.academy si riserva il diritto di prorogare tale periodo a due mesi.
6.5 In conformità alla legge vigente, l’utente potrebbe disporre dei seguenti diritti in merito ai propri dati personali:
6.6 Diritto di richiedere l’accesso ai propri dati personali. Questo consente di ricevere una copia dei propri dati personali archiviati dalla arch.academy e di verificare che il trattamento sia lecito.
6.7 L’utente ha inoltre la facoltà di integrare eventuali dati personali incompleti registrati, tenendo conto degli scopi del trattamento.
6.8 Diritto di richiedere l’eliminazione dei propri dati personali se:
- non sono più necessari per gli scopi per cui sono stati raccolti o trattati;
- l’utente revoca il consenso, ove il trattamento dei dati personali sia soggetto al consenso e non esistono ulteriori basi giuridiche;
- l’utente si oppone al trattamento dei propri dati personali e arch.academy non ha motivi legittimi sovrastanti per proseguire il trattamento;
- i dati personali sono stati trattati in modo illecito;
- i dati personali devono essere eliminati a scopo di conformità agli obblighi di legge.
6.9 Diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali. arch.academy si impegna ad agire nell’interesse degli utenti, a meno che non sussistano interessi legittimi sovrastanti per il trattamento dei dati o necessità di proseguire il trattamento al fine di stabilire, esercitare o difendere un reclamo legale.
6.10 Diritto di limitare il trattamento dei propri dati personali, se:
- l’accuratezza dei dati viene contestata dall’utente, durante il periodo in cui arch.academy è tenuta a verificarne l’accuratezza;
- il trattamento è illegale e l’utente si oppone all’eliminazione dei propri dati personali richiedendo la limitazione;
- arch.academy non necessita più dei dati personali dell’utente a scopo di trattamento, ma questi sono necessari all’utente per reclami legali;
- l’utente si è opposto al trattamento, per il periodo in cui arch.academy è tenuta a verificare la presenza di basi legittime sovrastanti.
6.11 L’utente può esercitare diversi diritti tramite la sezione relativa ai dati personali del proprio account. Per esercitare altri diritti è possibile inoltrare una richiesta via email a info@archacademy.it
6.12 arch.academy si riserva di richiedere informazioni specifiche agli utenti per confermare la loro identità e il diritto di accedere ai dati personali (o di esercitare altri diritti). Si tratta di una misura di sicurezza atta a garantire che i dati personali non vengano divulgati a persone che non hanno diritto di riceverli. A scopo di accelerare i tempi di risposta, arch.academy potrebbe contattare l’utente per richiedere ulteriori informazioni relative alla richiesta.
Dati obbligatori ai sensi del regolamento UEn.524/2013 della Comunità europea
- Piattaforma per la risoluzione delle controversie online dei consumatori (EUODR): https://ec.europa.eu/consumers/odr
- Informazioni aggiuntive: sito del garante privacy https://www.garanteprivacy.it/
Art. 7 Tutela dei dati personali
7.1 arch.academy desidera garantire agli utenti la massima serenità nell’uso del Sito e si impegna a tutelare i dati personali raccolti. Sebbene nessun sito web possa garantire la sicurezza assoluta, arch.academy implementa e attua misure fisiche, amministrative, tecniche e organizzative atte a tutelare i dati personali forniti dagli utenti contro l’accesso illecito o non autorizzato, la divulgazione non consentita e la perdita accidentale, i danni, l’alterazione o la distruzione dei dati.
7.2 Inoltre, arch.academy utilizza la crittografia per la trasmissione dei dati personali tra sistema dell’utente e sistema del Sito e tra sistema del Sito e sistemi di terze parti con cui condivide informazioni sensibili. arch.academy si serve altresì di firewall e sistemi di rilevamento delle intrusioni per impedire a persone non autorizzate di accedere ai dati personali degli utenti.
Art. 8 Link esterni
8.1 Il Sito potrebbe includere link a siti web, plug-in e applicazioni di terze parti. Se l’utente accede ad altri siti web dai link forniti sul Sito, gli operatori di tali siti web potrebbero raccogliere o condividere informazioni dell’utente. Tali informazioni verranno trattate secondo le normative sulla privacy di tali siti, che potrebbero differire dalla presente Normativa sulla privacy.
8.2 arch.academy non controlla i siti web di terze parti, si consiglia pertanto di prendere visione delle normative sulla privacy pubblicate su tali siti al fine di comprenderne le procedure di raccolta, trattamento e divulgazione dei dati personali.
Art. 9 Trasferimenti internazionali
9.1 I dati personali degli utenti potrebbero essere archiviati o trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo per gli scopi descritti nella presente Normativa sulla privacy. In caso di archiviazione o trasferimento dei dati personali degli utenti fuori dallo Spazio Economico Europeo, arch.academy adotta le seguenti precauzioni atte ad assicurarne una tutela adeguata.
9.2 Quando i dati personali degli utenti vengono archiviati o trasferiti fuori dallo Spazio Economico Europeo, tali operazioni avvengono in conformità alle leggi vigenti e arch.academy assicura un livello analogo di protezione implementando tutele appropriate. Il trasferimento di dati personali avviene:
- verso paesi che secondo la Commissione Europea forniscono un livello di protezione adeguato;
- verso paesi che non offrono protezioni adeguate ma ove il trasferimento sia contemplato nelle clausole contrattuali standard della Commissione Europea o attraverso l’implementazione di soluzioni di trasferimento oltre confine appropriate per fornire una tutela adeguata.
- Attraverso l’utilizzo dei servizi offerti dalla arch.academy, l’utente accetta la possibilità che i propri dati personali vengano trasferiti a strutture della arch.academy e di partner di terze parti con cui vengono condivisi in conformità alla presente Normativa sulla privacy.
Art. 10 Modifiche alla Normativa sulla privacy
10.1 arch.academy si riserva di modificare la presente Normativa sulla privacy qualora previsto dalla legge.
Art. 11 Registrazione e monitoraggio delle chiamate
11.1 Le telefonate effettuate dalla arch.academy possono essere registrate. Arch.academy si riserva il diritto di utilizzare le registrazioni al fine di monitorare la qualità e la conformità agli obblighi del servizio clienti, per verificare l’accuratezza delle informazioni fornite dagli utenti, per attività di prevenzione anti frode o per erogare servizi di formazione al personale.
11.2 Le registrazioni delle chiamate verranno conservate per il periodo ragionevolmente necessario per l’esecuzione di tali attività, inseguito al quale verranno cancellate. Eventuali dati personali ottenuti dagli utenti nel corso delle chiamate verranno trattati in conformità alle clausole della presente Normativa sulla privacy.
Art. 12 Contatti
12.1 In conformità alla legge vigente arch.academy ha nominato un rappresentante all’interno dell’Unione Europea. I contatti del rappresentante sono:
Presidente pro tempore dell’associazione arch.academy, via Cassa di Risparmio 15, 39100 Bolzano p.iva IT02826050219 e cod.fiscale 02826050219
Email: info@archacademy.it
Telefono: +39 0471 971741
Fax: +39 0471 974546
Il RPD dott. Klaus Pernthaler è raggiungibile con EMAIL office@archacademy.it